10 pezzi di interior design Made in Italy da cui prendere ispirazione

Piastrelle decorate in gres porcellanato effetto marmo Romanza di Sartoria Design - Terratinta Group.

Una rassegna di elementi d’arredo di grande successo, che rappresentano in tutto il mondo l’eccellenza italiana per qualità, avanguardia ed eleganza.

In copertina: Romanza – Sartoria

Dalle lampade-liane alle cementine artigianali, dai termorredi pop ai letti fluttuanti: il Made in Italy è in tutto il mondo sinonimo di eccellenza, avanguardia e buon gusto e il settore dell’interior design non poteva certo fare eccezione.

Ecco 10 pezzi iconici realizzati negli ultimi anni dai migliori brand del Made in Italy, elementi cult capaci di cambiare volto a una casa in modo unico e originale. Da assaporare con gli occhi e trarre ispirazione!

  1. Type 32 – Piastrelle effetto legno
  2. Romanza – Cementine in gres porcellanato
  3. Koki – Sedia di design
  4. Aim – Lampada a sospensione
  5. Extrasoft – Divano modulare
  6. Lacoon – Poltrona a “isola”
  7. Fluttua – Letto galleggiante
  8. LagoLinea – Parete attrezzata
  9. Cross – Arredo bagno
  10. Graffe – Scaldasalviette

Piastrelle Type 32 – Lea Ceramiche

Type 32 è la prestigiosa collezione di piastrelle effetto legno realizzata da Diego Grandi per Lea Ceramiche, brand italiano tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale nel campo dei prodotti in gres porcellanato.

Type 32 crea pavimenti e rivestimenti a parete dall’anima contemporanea e dalle linee potenzialmente infinite, composti da basi in doghe Slimtech e grafiche combinabili tra loro. Il colpo d’occhio finale richiama un “grande tappeto”.

Type 32 nasce dalla sovrapposizione di due layer. Il primo, materico, è costituito da una serigrafia che gioca con il tema della verosimiglianza e riproduce un’essenza; il secondo, grafico, consiste in un decoro basato sulla ripetizione della linea obliqua.

L’accostamento di più doghe crea un effetto zig zag che rimanda al caratteristico pavimento a spina di pesce francese.

Una proposta originale e versatile per impreziosire le superfici di casa, con quattro grafiche diverse (disponibili in tonalità cold e warm) sovrapposte su quattro basi differenti (snow, honey, coffee e vintage).

Vuoi ristrutturare le superfici di casa utilizzando Type 32? Contatta il progettista IReA più vicino per chiedere una consulenza o visitare lo showroom!

Cementine Romanza – Sartoria

Una collezione di cementine in gres porcellanato smaltato per piccoli e grandi spazi che richiama immediatamente la personalità e lo stile dell’artigianato Made in Italy.

Eleganza e colore si fondono in 8 opzioni decorative, accomunate da un colore rosso cotto mescolato a tonalità più contemporanee.

Piastrelle decorate in gres porcellanato effetto marmo Romanza di Sartoria Design - Terratinta Group.

Romanza è concepita per chi ama un interior design che esalta il colore e la decorazione. Una scelta di stili e di stile.

Sogni una casa “vestita” di Romanza? Contatta il progettista IReA più vicino per visitare lo showroom!

Sedia Koki – Desalto

Una ventata di design contamina l’area living con la bellissima Koki, la sedia disegnata da Claudio Dondoli e Marco Pocci per Desalto, azienda leader nell’arredamento Made in Italy. Linee fresche e contemporanee, contraddistinte da un’estetica originale e facilmente riconoscibile.

Koki è una sedia impilabile verniciata a stampo, con scocca autoportante in poliuretano integrale ignifugo e gambe d’acciaio in tubolare conificato a sezione quadra, laccate negli stessi colori della scocca. La seduta è comoda e personalizzabile (disponibile in 11 tonalità).

Affascinante in ogni sua angolazione, Koki rappresenta la sintesi perfetta tra estetica, funzionalità e innovazione, con un carattere versatile e distintivo che la rende protagonista in diversi ambienti di casa, dal living all’outdoor.

Vuoi impreziosire il tuo living con sedute di design? Contatta il designer IReA più vicino per visitare lo showroom!

Lampada a sospensione Aim – Flos

Una sospensione coraggiosa e dalla forte presenza visiva, con un design contemporaneo e una funzionalità senza precedenti. Aim, progettata dai fratelli Bouroullec per l’italiana Flos, è una lampada bellissima e atipica, concepita per crescere e muoversi nello spazio come una pianta (il groviglio di fili è un richiamo all’intreccio delle liane).

Già onorata con il Good Design Award, Aim è composta da un corpo orientabile in alluminio e torno in lastra, con diffusore in policarbonato ottico, riflettore interno in ABS fotoinciso e verniciatura a liquido.

Grazie al “cavo-liana” lungo 9 metri, la lampade possono rimanere sospese a 3 metri dal soffitto; scorrendo il cavo è possibile modificare facilmente l’altezza del diffusore, in base alle esigenze di illuminazione, con un’infinita varietà di regolazioni.

Aim è disponibile anche con rosone multiplo per connettere fino a 5 lampade e ricreare una spettacolare scenografia vegetale, con i lunghi cavi che facilitano l’orientamento e l’altezza della luce. Un’impronta indelebile in fatto di stile e design.

Hai scelto Aim per rivisitare in stile natural il tuo soggiorno? Contatta il progettista IReA più vicino per visitare lo showroom o richiedere un progetto su misura!

Divano Extrasoft – Living Divani

Best seller di Living Divani, Extrasoft include già nel nome tutto il comfort e la comodità di cui è capace. Un divano modulare e componibile al 100%, da creare e ricreare in base al gusto e alle esigenze, grazie a soffici e accoglienti sedute imbottite che si accostano tra loro con geometrie ampie e regolari, regalando i massimi standard di morbidezza, design e qualità.

Frutto del genio creativo di Piero Lissoni, Extrasoft permette di abbinare a piacimento basi, braccioli e schienali e sperimentare tessuti e pelli di colori diversi. La struttura è in legno e l’imbottitura in piuma d’oca.

La modularità di Extrasoft consente di personalizzare con classe anche gli ambienti esterni. L’unico limite è la fantasia.

Sogni Extrasoft per il tuo soggiorno? Contatta il progettista IReA più vicino per visitare lo showroom o chiedere un preventivo!

Poltrona Lacoon – Désirée Divani

All’anagrafe una maxipoltrona girevole, ma in realtà Lacoon – disegnata dal designer Jai Jalan per Désirée Divani, brand del Gruppo Euromobil – si rivela un’accogliente isola nel living, in cui abbandonarsi e lasciarsi abbracciare.

La forma avvolgente e la spiccata personalità sono esaltate dalla curva continua, che parte dalla base e prosegue senza interrompersi fino alla cima della poltrona.

Il particolare equilibrio di linee e volumi fa di Lacoon una sintesi compiuta di raffinatezza e di comfort. Menzione speciale del premio Young&Design International Award 2009. 

Innamorato a prima vista di Lacoon? Contatta l’esperto IReA più vicino per chiedere un progetto d’arredo o visitare lo showroom!

Letto Fluttua – Lago Design

Sfidare la forza di gravità restando comodamente a letto? Oggi è possibile con Fluttua, il primo letto sospeso al mondo, concepito da Daniele Lago per regalare l’emozione di dormire “galleggiando” in aria.

Un capolavoro di equilibrio e design, composto da un telaio fissato a parete regolabile in altezza, da un unico sostegno centrale e da un innovativo (e impercettibile alla vista) pianale in laminato ad alta pressione, che regala al letto il suo caratteristico effetto di sospensione.

Il pianale può ospitare un sistema di illuminazione, utile ad enfatizzare ancora di più il magico effetto di sospensione e di sorprendente leggerezza.

Il telaio di Fluttua è testato per sostenere un peso di 240 chili e può essere installato anche su pareti in cartongesso.

Vuoi progettare la tua camera da letto attorno a Fluttua? Contatta il progettista IReA più vicino per una consulenza e un preventivo!

Libreria LagoLinea – Lago Design

LagoLinea è una libreria a muro che si arrampica sulla parete come un’agile linea personalizzabile, sorretta da un innovativo sistema di sospensione dei fianchi. Massima libertà espressiva e possibilità di giocare con le forme, grazie all’assenza di vincoli strutturali.

Con LagoLinea è possibile creare composizioni che si sviluppano in altezza o in larghezza, aggirando gli ostacoli o dialogando con l’architettura esistente.

LagoLinea si adatta in modo creativo e funzionale a tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno all’ingresso, passando per camera da letto e bagno.

Vuoi arredare le pareti in modo creativo? Contatta il progettista IReA più vicino per una consulenza o per visitare lo showroom!

Mobile da bagno Cross – Scarabeo ceramiche

La soluzione d’arredo per un bagno dallo stile ricercato e fuori dagli schemi. Con Cross, Scarabeo trasforma l’ambiente bagno in un luogo affascinante, originale e delicato, in cui legno e ceramica si intrecciano con equilibrio, dando vita ad un angolo unico e funzionale.

La base in legno, costituita da 3 elementi che si incrociano in un raccordo, sostiene il top tondo in ceramica su cui è posizionato il lavabo. Il legno è proposto in due tonalità (chiaro e scuro) mentre la ceramica in nove finiture diverse, per assicurare un elevato livello di personalizzazione.‎

Cross si completa con una gamma di accessori coordinati (tavolino, specchi, mensole e porta salviette), che regalano al bagno un’atmosfera emozionale e decisamente glamour.

Cerchi idee originali per dare nuova vita al tuo bagno? Contatta il progettista IReA più vicino per una consulenza o un progetto d’arredo!

Radiatore Graffe – Scirocco H

Un termoarredo dal design inconfondibile, originale nella forma ed efficace nelle proporzioni. Graffe sintetizza tutta la creatività degli scaldasalviette della collezione Scirocco H attraverso un tubo in acciaio circolare (disponibile in diversi colori) che si snoda sinuosamente.

Graffe, ideato da Franca Lucarelli e Bruna Rapisarda, strizza l’occhio alla Pop Art, in particolare alla “dilatazione” degli oggetti d’uso quotidiano e al loro cambio di funzione. Il risultato è un arredo giovane e stiloso, capace di trasmettere calore ed energia agli ambienti in cui è inserito.

Disponibile sia nella versione verticale che orizzontale, Graffe supera la funzionalità per diventare un vero e proprio elemento d’arredo.

Cerchi termoearredi dal design unico e inconfondibile? Contatta il progettista IReA più vicino per visitare lo showroom!

Tutta la qualità del Made in Italy per la tua casa

Negli showroom della rete Io Ristrutturo e Arredo, presente in tutta Italia con 90 punti vendita, puoi vedere, toccare con mano e scegliere i migliori materiali ed elementi di arredo Made in Italy, con la consulenza dei nostri esperti, che sono al tempo stesso progettisti e consulenti di prodotto.

In base alle tue esigenze estetiche e funzionali sapremo consigliarti la soluzione migliore per trasformare la tua casa nell’abitazione che hai sempre sognato!


Cerchi idee di design per rinnovare casa in modo originale?

Contatta lo showroom IReA più vicino a te