Arredamento casa in stile mediterraneo: idee di design made in Italy

arredamento casa stile mediterraneo
Home Magazine Arredare Arredamento casa in stile mediterraneo: idee di design made in Italy

Come arredare in stile mediterraneo e realizzare una casa calda e accogliente. Per chi ama il mare, i suoi colori e le emozioni che regala.


L’arredamento di una casa in stile mediterraneo è semplice e leggero, caratterizzato da forme e colori che donano freschezza ed eleganza in ogni ambiente.

Nell’arredo mediterraneo troviamo un mix di materiali e colori naturali, di toni caldi e freddi, che richiamano il mare e la terra, con mobili ed elementi d’arredo tipici dell’artigianato locale delle coste italiane. Uno stile unico e senza tempo che evoca le sfumature e i profumi della natura, donando la sensazione di essere in riva al mare in ogni periodo dell’anno. 

Se lo stile mediterraneo è quello che hai sempre sognato per la tua casa, continua a leggere: ecco preziosi consigli per creare il tuo personalissimo stile, contraddistinto dai colori, dai materiali e dalle emozioni della nostra terra.

Colori e materiali per ambienti leggeri e accoglienti

Il bianco e il blu sono i colori protagonisti dell’arredamento mediterraneo – il primo conferisce luminosità e assicura ampiezza visiva in ogni ambiente il secondo richiama il cielo e il mare attraverso le sue rilassanti sfumature, dal turchese all’oltremare – mentre giallo ocra, sabbia e color legno rimandano alle tonalità calde della spiaggia e della macchia mediterranea.

Arredamento mediterraneo

Superfici in pietra a vista e legno sono un elemento caratteristico dello stile d’arredo mediterraneo; non possono inoltre mancare maioliche, ceramiche e piastrelle smaltate e decorate a mano per i rivestimenti e i pavimenti.

Piastrelle decorate in gres porcellanato effetto marmo Romanza di Sartoria Design - Terratinta Group.

Per donare eleganza e raffinatezza agli ambienti arredati in stile mediterraneo è bene preferire materiali naturali anche per i tessuti. Spazio quindi a lino e cotone sia per la biancheria sia per i tendaggi, due materiali leggeri che enfatizzano la vitalità e la luminosità degli ambienti.

Consigli d’arredo: la zona giorno in stile mediterraneo

La luce naturale ha un ruolo cruciale in una zona giorno arredata in stile mediterraneo. Per garantire luminosità in soggiorno e cucina conviene utilizzare tende in lino o cotone, in grado di lasciar filtrare la luce naturale. Le tinte delle pareti con colori neutri come il bianco o il beige contribuiscono alla luminosità degli ambienti e alla creazione di un’atmosfera marittima tranquilla e rilassante

I mobili devono essere leggeri ed essenziali per assicurare comfort e funzionalità. Per impreziosire il soggiorno puoi ricorrere a poltroncine e divanetti in vimini, oppure a una classica sedia a dondolo, creando un mix che coniuga design e tradizione. 

Come arredare con i colori Pantone 2021 giallo e grigio.

La cucina è l’ambiente ideale per le decorazioni con piastrelle in ceramica dipinte a mano: la combinazione blu e bianco con elementi in giallo e arancione è l’ideale per dare un tocco di vivacità e movimento, richiamando i colori del mare e del sole. 

Complementi d’arredo dallo stile rustico si addicono molto bene allo stile mediterraneo, per infondere accoglienza e convivialità in ogni ambiente. 

Consigli d’arredo: la camera da letto in stile mediterraneo

Il legno è l’elemento fondamentale nella zona notte, in particolare per la struttura del letto. Se lo spazio lo permette è possibile optare per un letto a baldacchino con biancheria in lino o cotone, per rendere l’ambiente fresco e confortevole.

In alternativa va bene anche un letto classico in legno chiaro, da decorare con zanzariere morbide e delicate. Puoi inoltre arredare le pareti con dei grandi specchi per favorire l’illuminazione della camera e amplificare la percezione dello spazio.

Gli esterni della casa in stile mediterraneo: giardino e terrazzo

L’arredamento di una casa in stile mediterraneo comprende anche gli spazi outdoor, come giardino, patio, terrazzo e balconi. 

Puoi arredare gli spazi con divanetti sfoderabili, poltrone, tavolini e altre sedute in vimini o rattan (due materiali molto resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici), scegliendo sempre materassi e cuscini in tessuto impermeabile.

Puoi inserire un gazebo che faccia un po’ d’ombra nelle ore più calde, insieme a ombrelloni e sedie a sdraio dalle linee retrò e dai colori pastellosi.

Per quanto riguarda invece la pavimentazione outdoor, puoi optare per piastrelle in gres porcellanato, dalle linee discrete e dal colore classico; un’idea è coordinare con la pavimentazione degli interni, per dare continuità tra gli spazi.

Non resta che arricchire il tuo outdoor con fiori dai colori sgargianti ed erbe aromatiche dai profumi tipicamente mediterranei, come basilico, menta e rosmarino.

Io Ristrutturo e Arredo, il tuo stile a portata di mano

L’arredamento mediterraneo è l’ideale per chi vuole sentirsi sempre a contatto con i colori, le forme e le atmosfere delle coste italiane. Un arredamento di questo genere deve essere progettato nei minimi particolari, a partire dall’abbinamento tra materiali, colori e arredi. 

Grazie al network di Io Ristrutturo e Arredo, presente con 90 negozi in tutta Italia, puoi avere la consulenza dei migliori interior designer per realizzare il progetto di ristrutturazione e arredamento più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Nelle materioteche presenti in ogni showroom puoi anche vedere, toccare con mano e scegliere i migliori materiali certificati e made in Italy, esposti in formato reale e disponibili per testare abbinamenti cromatici e materici.

Io Ristrutturo e Arredo offre un servizio di ristrutturazione e arredamento chiavi in mano che ti libera da ogni preoccupazione: un solo referente gestisce tutto, dalla burocrazia al coordinamento del cantiere, per risparmiarti fatica e stress prima, durante e dopo i lavori. Un metodo comodo ed efficace, che ti permette di realizzare la casa dei tuoi sogni, completa in ogni dettaglio e pronta per essere vissuta!


Sogni una casa arredata in tipico stile mediterraneo?

Trova l’esperto IR&A più vicino a te