Arredamento italiano, un design unico e su misura

Home Magazine Arredare Arredamento italiano, un design unico e su misura

Famoso in tutto il mondo per la qualità e l’originalità della proposta, l’arredamento italiano è contraddistinto dalla costante ricerca di funzionalità e dalla grande cura per il dettaglio.

Quando pensiamo ai principali stili di arredamento – minimalista, etnico, naturale, classico, industriale – spesso ne dimentichiamo uno che è conosciuto (e imitato) in tutto il mondo: lo stile italiano.

Sebbene non sia catalogato come un vero e proprio stile, l’interior design italiano è unico e facilmente riconoscibile, nonostante non presenti necessariamente colori, forme, materiali e decori ricorrenti, come invece fanno gli stili riconosciuti come tali. È più corretto dire che l’arredamento made in Italy – al pari di arte, moda e cucina nostrane – si presenta con declinazioni diverse, molteplici e variegate, frutto di una versatilità tutta italiana

Il comune denominatore di fondo dell’arredamento italiano, ciò che lo rende così unico e riconoscibile, è la cura del dettaglio e della qualità, nelle forme e nei materiali, ma soprattutto la costante ricerca di soluzioni innovative e originali, all’insegna di avanguardia e buon gusto.

Cosa rende l’arredamento italiano così speciale? 

Innanzitutto, il mood che riesce a creare nel suo insieme: ambienti autentici e di personalità, che si sposano alla perfezione con il carattere dei loro abitanti, attraverso accostamenti talvolta audaci ma sempre eleganti, in un mix ben combinato di materiali tradizionali ed elementi innovativi. Tutto concorre alla ricerca della perfetta sinergia tra bello e funzionale.

L’arredamento italiano è indissolubilmente legato al nome dei suoi protagonisti, marche prestigiose e designer di talento che contribuiscono ogni giorno a farlo conoscere in tutto il mondo con pezzi divenuti cult: pavimenti e rivestimenti materici, le intramontabili e inconfondibili cementine italiane, ma anche sedute di design, lampade a sospensione, pareti attrezzate e letti sospesi. 

Se vuoi approfondire, leggi l’articolo “10 pezzi iconici dell’interior design made in Italy

La forza del design made in Italy sta principalmente nella creatività e nella competenza delle maestranze altamente specializzate sparse un po’ ovunque sul territorio, realtà che fanno dell’eccellenza delle materie prime il primo e imprescindibile tassello della produzione artigianale. 

Le eccellenze dell’artigianato italiano, dalle Alpi alla Sicilia

Come abbiamo visto, lo stile d’arredo italiano è uno stile versatile per definizione e difficilmente catalogabile. Al netto dell’attitudine di fondo, che fa dell’arredamento italiano un elemento distintivo della nostra terra, troviamo differenze in base alla collocazione geografica. Da regione a regione cambiano i materiali, cambia il mood dell’ambiente; cambia la stessa funzionalità richiesta ai complementi di arredo. 

Nelle zone alpine prevale uno stile tipicamente montano, dove il legno è il protagonista assoluto. Mobili realizzati su misura dalle falegnamerie locali, lampade a muro, madie e sofà dal look retrò restituiscono una sensazione di accoglienza d’altri tempi.

Soppalco in legno per appartamento moderno.

Nelle grandi metropoli del nord è diffuso un arredamento moderno ed essenziale, in cui materiali come metallo e vetro trovano ampia collocazione. Gli arredi presentano linee ben definite, senza eccessivi fronzoli, mentre gli ambienti tendono ad essere sempre più multifunzionali e gestiti in open space

Nel centro Italia, invece, lo stile cambia e con esso anche la scelta di materiali e colori. Troviamo le caratteristiche travi a vista, il mattone, i rivestimenti in pietra, il caminetto. I mobili in legno nobile e i pezzi di artigianato locale fungono da indissolubile legame con la storia e le tradizioni del posto, grazie anche alla presenza di realtà artigiane che rendono uniche ed inimitabili le produzioni locali.

Nelle due isole maggiori e nelle regioni del sud troviamo arredi contraddistinti da materiali e colori tipici, che raccontano il fascino del luogo. Vimini, sughero, ceramiche decorate, tessuti con colori e trame fantasiose, materiali lapidei naturali, marmo, granito, ma anche corallo, terracotta e ferro battuto, abbinati a tonalità che racchiudono l’essenza del clima mediterraneo, caldo e marittimo

Piastrelle decorate in gres porcellanato effetto marmo Romanza di Sartoria Design - Terratinta Group.

Dal gusto tipicamente italiano sono i contrasti tra elementi rustici e moderni, tra finiture classiche ed elementi di design contemporaneo; tipicamente italiana è anche l’attenzione prestata dell’arredo e nella decorazione del bagno e la grande cura per la pavimentazione di spazi esterni come giardini, terrazzi, balconi e porticati.  

Come abbiamo capito leggendo fin qui, chi decide di arredare casa in stile italiano può contare su infinite possibilità, a partire dagli arredi e dal mood di riferimento: è facile personalizzare gli ambienti di casa potendo scegliere tra un simile crogiolo di culture, materiali e tradizioni.

Portavoci dell’eccellenza made in Italy

Una proposta di interni di qualità si riconosce prima di tutto per gusto e funzionalità. Due caratteristiche che appartengono tanto al concetto di arredamento in stile italiano quanto alla filosofia di Io Ristrutturo e Arredo, che con un approccio sartoriale mette sempre al centro le esigenze di chi sogna una casa su misura, dallo stile unico e inimitabile.

Tutti i progetti di arredamento realizzati dagli interior designer di Io Ristrutturo e Arredo, infatti, vengono sviluppati a partire dalle esigenze estetiche e abitative del committente, grazie anche ad un network selezionato di professionisti, maestranze, produttori e fornitori rigorosamente made in Italy.

Nei 90 showroom e punti vendita sparsi in tutta Italia è possibile vedere, toccare con mano e scegliere le migliori collezioni di materiali, tessuti e arredi italiani, con la consulenza di un progettista capace di tradurre i desideri in soluzioni tecniche concrete e vincenti.  

 


Vuoi rinnovare casa con un arredamento autenticamente italiano?

Trova lo showroom IReA più vicino a te