Arredamento outdoor e mobili da giardino di design

Come allestire un arredamento outdoor di design.

Come allestire un arredamento outdoor di design con mobili da giardino belli e funzionali. I consigli di Io Ristrutturo e Arredo per arredare gli esterni e goderci anche a casa l’arrivo della primavera!


Il lockdown ci ha insegnato quanto sia importante avere una casa bella e funzionale, e quanto sia bello trascorrere all’aria aperta ogni momento libero. 

Negli ultimi tempi abbiamo iniziato a riporre nell’arredamento outdoor la stessa cura per il dettaglio che abbiamo sempre (e solo) dedicato agli interni, trasformando i nostri giardini e balconi in veri e propri salottini all’aria aperta, arredati in modo funzionale per poter per lavorare, pranzare e stare in compagnia.

Se hai deciso di rinnovare il tuo giardino o terrazzo con arredi nuovi, belli e funzionali, non perderti le ultime tendenze di outdoor design e i pezzi più in voga del momento!

Poltrona da giardino

Il primo passo per arredare un outdoor di design è inserire la giusta poltrona da giardino. Scegli un modello realizzato con un materiale versatile come il rattan o il vimini, molto di tendenza e resistente alle intemperie.

Il rattan, in particolare, va forte non solo nell’arredamento outdoor ma anche negli interni: puoi usare la poltrona all’aperto d’estate e spostarla in casa nei mesi freddi. Sta benissimo in ingresso: sobria, elegante e anche utile per poggiare zaini e sacchetti quando si rientra in casa.

Set outdoor tavolo e sedie

Cerchi idee d’arredamento outdoor per rinfrescare il look del tuo giardino? Opta subito per l’eleganza minimal di un set tavolo e sedie comodo e versatile!

La collezione Solanas 140 di Gandia Blasco rappresenta al meglio le ultime tendenze di arredamento outdoor: si distingue per il comfort delle sedute e la cordialità delle forme curve, che invitano alla calma e al relax. Il tavolo è realizzato con profili in alluminio saldati a mano e un piano in gres porcellanato per esterni. 

Il suo design si abbina a qualsiasi stile: lo sfrutterai per lavorare fuori, per la colazione o per pranzare all’aria aperta.

Timeless 2 Seat sofa – Gandia Blasco

Divanetto da esterno

In un arredamento outdoor di design non può mancare un comodo divanetto da esterno, con qualche cuscino e un tappetino sotto, ideale per aperitivi sul terrazzo. 

Puoi puntare sul polyrattan, un materiale resistente, impermeabile ed economico. Oppure puntare su qualcosa di più ricercato come Timeless di Gandia Blasco, un divano da esterno sfoderabile realizzato con profili in alluminio verniciato a polvere e accenti in legno teak

Materassini e cuscini sono realizzati in gomma poliuretanica espansa protetta da un tessuto impermeabile. Una soluzione di design, che conferisce comfort ed eleganza a qualsiasi spazio esterno. 

Tessuti per decorare il giardino

Non c’è niente di meglio del tessile per dare carattere all’arredamento del tuo outdoor. Se prima gli esterni erano trattati solo all’insegna della funzionalità, oggi si tende a decorarli e dare loro una connotazione stilistica attraverso l’inserimento del tessile, in particolare pouf, tappeti, cuscini e tovaglie

Un suggerimento? Prova ad abbinare i due colori Pantone 2021 giallo e grigio, daranno al tuo arredamento outdoor uno slancio di elegante vitalità!

Lampade prêt-à-porter ricaricabili

Porta la luce sempre con te con le moderne lampade ricaricabili, perfette per l’arredare l’outdoor all’insegna del design: dinamiche, belle ed estremamente pratiche, si ricaricano tramite USB senza bisogno di prese

Disponibili in varie forme, materiali e prezzi – molto di tendenza i modelli con base in plastica e manico in legno – infondono in giardino un’elegante atmosfera che si adatta ad ogni occasione.

Sdraio e ombrelloni

Sedie a sdraio e ombrelloni sono imprescindibili in un outdoor di design, piccolo o grande che sia, non solo in giardino ma anche su balconi e terrazzi, per pranzare e lavorare anche nelle ore più soleggiate.

Prediligi modelli resistenti e pratici al tempo stesso, che occupino poco spazio e facili da spostare. In pieno trend le linee retrò in stile anni ‘50 e i colori pastellosi

Hanging chair

La poltrona sospesa è una seduta comoda e di grande impatto: farà da sola la zona a livello estetico e di design e renderà i tuoi pomeriggi molto più comodi e spensierati!

Le possibilità di scelta svariano tra modelli in legno, plastica, ferro e alluminio, dalla forma e dal design differenti, a uovo, a dondolo o ad amaca. 

Può essere installata anche dentro casa, ad esempio nei mesi freddi, ed essere utilizzata come complemento di arredo

Pronto a rifare il look al tuo giardino?

Arredare l’outdoor con la stessa attenzione allo stile dedicata agli interni è una tendenza degli ultimi anni: l’obiettivo è creare un ambiente piacevole, comodo e multifunzionale, dove colore e creatività trovano compimento in elementi pratici ed essenziali, per sfruttare anche gli spazi ridotti.

Se vuoi arredare il tuo outdoor all’insegna del design, passa a trovarci in uno dei 90 showroom della rete Io Ristrutturo e Arredo per scegliere tra gli arredi outdoor dei brand più emozionanti del momento!


Cerchi la consulenza di un professionista per arredare il tuo outdoor?

Trova l’esperto più vicino