Cersaie 2021: ecco Masterpiece, la nuova collezione di Lea Ceramiche

Home Magazine Arredare Cersaie 2021: ecco Masterpiece, la nuova collezione di Lea Ceramiche

Una progetto di superfici materiche firmato Ferruccio Laviani, per chi ricerca personalità attraverso una proposta inedita, articolata e versatile.


A Cersaie 2021, in programma a Bologna dal 27 settembre al 1 ottobre 2021, Lea Ceramiche presenta Masterpiece, la nuova collezione di superfici in gres porcellanato ideata dall’architetto Ferruccio Laviani. Dopo Anthology, un nuovo capitolo della collaborazione tra il brand e il noto designer, con un progetto articolato e visionario. 

Masterpiece è una combinazione di materia, colori e creatività che produce un alfabeto ceramico con cui è possibile creare composizioni originali e personalizzate

Colore e materia sono alla base del progetto, come spiega lo stesso Laviani: “Masterpiece è il perfetto equilibrio tra due elementi: Master, appunto, dal colore uniforme e materico che con l’aggiunta di una graniglia omogenea si trasforma in Piece, un ’terrazzo’ dal pattern sottile e discreto, declinato in varie nuances di colore.

Masterpiece, superfici dalle mille sfumature per spazi dinamici e suggestivi

Per ambienti dallo stile minimal o più eclettici, per residenze moderne e loft arredati con stile esclusivo; Masterpiece conferisce personalità ad ogni progetto di interni o esterni attraverso due superfici – Master, ispirata al cemento, e Piece, al seminato – che possono vivere distintamente o insieme, dando vita a composizioni variegate per spazi dinamici e suggestivi.

L’elemento Master

La superficie Master nasce da una composizione di manufatti creati attraverso diverse tecniche di miscelazione dei materiali. Il risultato è un cemento granuloso composto da micro-inerti che donano profondità materica e movimento

Ogni faccia della superficie di Master ha un aspetto grafico unico e originale, in cui tutti i 5 colori presentano diverse sfumature: dal Master White (1), una superficie chiara dall’aspetto polveroso al Master Sand (2), tendente al beige, passando per Master Brown (3), caratterizzato dagli intensi toni del cotto e Master Coal (4), dalle tonalità più scure e vicine all’antracite; per arrivare al Master Gray (5), un grigio medio tipico del cemento.

L’elemento Piece

Il seminato Piece è caratterizzato da micro-inclusioni che attraversano il corpo: il cemento ingloba una serie di scaglie visibili anche in costa, creando una superficie materica finemente realizzata e tridimensionale

Anche per Piece, perfettamente combinabile con Master, sono disponibili diversi colori: Piece Light (1), Piece Alpi (2), Piece Siena (3) e Piece Moka (4), caratterizzati da scaglie chiare; e Piece Dark (5), con scaglie nere che producono un effetto ton sur ton dal carattere forte e deciso.

Spiega Laviani: “La gamma cromatica ha riferimenti che attingono dalla tradizione dell’interior italiano, chiaramente percepibili nei vari elementi Piece come il marmo Verde Alpi, l’ocra della Terra di Siena, il ruggine del Cotto Lombardo ed il grigio della Pietra Serena.

Grazie alle varie possibilità di combinazioni e di abbinamenti decorativi, Masterpiece consente una progettualità ampia e raffinata per creare suggestioni che conferiscono agli spazi un’identità unica e sofisticata.

L’eccellenza del Made in Italy per la tua casa

L’eclettica e visionaria collezione Masterpiece di Lea Ceramiche firmata da Laviani mostra ancora una volta il carattere distintivo del Made in Italy: la cura minuziosa dei dettagli e la scelta di materiali di qualità sono un valore aggiunto per ogni progetto di ristrutturazione e arredamento. 

Il network Io Ristrutturo e Arredo, presente con 90 showroom e punti vendita in tutta Italia, offre un servizio chiavi in mano per la progettazione, la ristrutturazione e l’arredo di casa proponendo solo materiali certificati di fornitori come Lea Ceramiche che rappresentano l’eccellenza del made in Italy in tutto il mondo. 

In ogni punto vendita è presente una materioteca, un vero e proprio laboratorio creativo in cui scoprire tutte le combinazioni possibili di materiali distinti per cromie, formati e fasce di prezzo. Un unico referente di fiducia segue ogni fase della ristrutturazione, dal sopralluogo iniziale al coordinamento del cantiere.

Un referente di fiducia per ristrutturare senza stress

Gli interior designer di Io Ristrutturo e Arredo ti accompagnano nella scelta dei materiali e degli elementi di arredo, per sviluppare un progetto di ristrutturazione o relook perfettamente in linea con i tuoi gusti estetici e le tue esigenze legate all’abitare.

Partendo dalla combinazione di arredi e finiture d’interni progettiamo la suddivisione degli spazi e il posizionamento degli impianti con un elevato livello di personalizzazione, realizzando la casa che hai sempre sognato!


Vuoi un progetto di ristrutturazione e arredamento su misura?

Trova l’esperto IR&A più vicino a te