Colore Pantone 2022: Very Peri, la fusione tra blu e rosso per uno stile audace

Pantone 2022 nell'arredamento
Home Magazine Arredare Colore Pantone 2022: Very Peri, la fusione tra blu e rosso per uno stile audace

La scelta del colore Pantone 2022 è un’infusione tra blu e rosso chiamata Very Peri, una tonalità del tutto nuova che infonde serenità ed energia allo stesso tempo.


È il simbolo di una nuova modernità e di un nuovo modo di approcciarsi al mondo: il Very Peri è il nuovo colore creato da Pantone ed eletto protagonista del 2022. Si tratta di una particolare tonalità di blu infusa di sfumature di rosso e di viola che ricorda il colore pervinca.

Un colore simbolo della transizione

PANTONE 17-3938 Very Peri è la tonalità che esprime lo spirito con cui si affronterà il 2022. Con questa tonalità si intende raccontare il momento di transizione che stiamo vivendo, quello che separa il mondo prima e post Covid-19.

“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Esso abbraccia le qualità dei blu ma possiede allo stesso tempo un sottotono viola-rosso. Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare.”

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute

Il Very Peri è un colore audace ma rassicurante, una tonalità pervinca che profuma di speranza e di futuro, che invita a esplorare e a creare nuove possibilità cromatiche e, perché no, di vita. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha dichiarato che “la complessità di questa nuova tonalità di blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”.

Il colore Pantone 2022 nell’arredamento

Dal punto di vista delle tendenze dell’arredamento 2022, Very Peri infonde un senso di freschezza giocosa negli interni domestici, ravvivando lo spazio attraverso insolite combinazioni. Ma la sua tonalità, che ha il merito di stimolare la creatività, ben si adatta anche agli ambienti lavorativi.

Le combinazioni possibili per l’arredamento di casa sono molteplici. Il Very Peri si abbina perfettamente al bianco, per restituire un effetto romantico ed elegante. L’accostamento di questi due colori può essere sfruttato alternando la pittura delle pareti per creare ambienti più dinamici.

In alternativa, è possibile decorare un divano bianco con cuscini dal colore Very Peri: un abbinamento che gli amanti dello stile shabby chic devono assolutamente considerare per dare un tocco di colore e originalità alla casa.

Chi vuole osare, invece, può utilizzare il colore Pantone 2022 per gli infissi, da abbinare al resto dell’ambiente con mobili e arredi in legno chiaro. In generale, questo blu violetto si abbina bene anche a complementi d’arredo che presentano tonalità passepartout, grigie o sfumature simili.

Gli accostamenti di colori cambiano in base al tipo di atmosfera che si vuole creare in un determinato ambiente. Per esempio, il Very Peri accostato al rosa è perfetto per ottenere un effetto più delicato, mentre si sposa bene con il color corallo nel caso si voglia trasmettere energia. Insieme al nero, invece, rende gli ambienti eleganti e ricchi di charme.

Il colore Pantone 2022 nell'arredamento
Il colore pantone 2022 negli arredi

Come abbellire casa con il Pantone 2022: il servizio su misura di Io Ristrutturo e Arredo

Il Very Peri è un colore nuovo che permette una serie infinita di accostamenti. Per non perdersi tra la marea di possibilità, con il rischio di ritrovarsi con un risultato poco soddisfacente, conviene richiedere l’intervento di professionisti del settore.

Che sia per un rinnovo completo della casa o per dare una rinfrescata a un ambiente, gli interior designer di Io Ristrutturo e Arredo propongono una soluzione personalizzata in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. Il network è presente sul territorio italiano con 90 negozi che possiedono una materioteca dove è possibile toccare con mano gli elementi d’arredo e provare diverse combinazioni di tessuti e colori.

Se si ha un debole per il colore Pantone 2022, il Very Peri, basta comunicarlo agli esperti del network che a partire dalla scelta degli arredi realizzano un progetto di ristrutturazione e arredamento che rispecchi i gusti e lo stile di vita del cliente. Il servizio chiavi in mano, inoltre, è comodissimo: un unico referente gestisce sia gli aspetti burocratici sia il coordinamento dei lavori per facilitare la vita al cliente.

Cerchi una consulenza o un progetto di relook per abbellire casa?

Trova l’esperto IREA più vicino a te