Colori Pantone 2021, il connubio grigio-giallo per un arredo solare e moderno

Come arredare con i colori Pantone 2021 giallo e grigio.

La scelta dei colori Pantone 2021 è un’infusione di forza e positività, per soluzioni di arredo e abbinamenti cromatici solari, solidi e concilianti.

In questo 2021 ci siamo risvegliati con tanta voglia di ricominciare, di recuperare il tempo perduto, di guardare al futuro e alla quotidianità con maggiore energia e determinazione.

È propria questa la sensazione che ha voluto esprimere la scelta dei colori Pantone 2021: Ultimate Grey (Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647), rispettivamente un grigio freddo e brillante e un giallo caldo e allegro.

Una doppia dose di colore per dimenticare il 2020

La scelta dei Colori Pantone 2021 che rappresenteranno il nuovo anno è prima di tutto una spinta all’ottimismo, senza dimenticare lo stile.

Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da una grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.

Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute

La scelta del Pantone Color Institute, l’accademia del colore che con le sue previsioni sulle tendenze cromatiche influenza dal 2000 il mondo della della moda, dell’arredamento e del design in tutte le sue forme, ricade dunque su due colori invece di uno, come non succedeva dal 2016 (allora furono “eletti” insieme il blu-turchese Serenity – Pantone 15-3919 e il Rose Quartz – Pantone 13-1520).

Ne risulta un connubio solido, caloroso, incoraggiante e vitale, intriso del potere del sole e dell’affidabile discrezione di elementi naturali. Le due nuance sono complementari e si supportano a vicenda, resistendo con fermezza all’inesorabile passare del tempo.

I colori Pantone 2021 nel nostro arredamento

Grigio e giallo succedono al Classic Blue colore Pantone 2020 nel rappresentare l’essenza di un anno che si preannuncia ricco di novità e innovazioni anche nel campo dell’arredamento. 

Le nostre case stanno cambiando, nella forma e nella sostanza, adattandosi alle nostre nuove abitudini. Ecco che le proposte di arredo, e non ultimo l’uso del colore, giocheranno un ruolo fondamentale nel progetto di una casa sempre più disegnata intorno a noi, per soddisfare esigenze funzionali, abitative ed estetiche in continuo divenire. 

Ma in che misura, e in che modo, Ultimate Grey e Illuminating entreranno nelle nostre case?

L’abbinamento giallo-grigio è una grande intuizione che funziona da sempre. Il giallo scalda e accende l’ambiente, dando vita ad un’atmosfera giocosa, mentre il grigio (che alcuni definiscono “il nuovo bianco”) compone lo sfondo su cui progettare, infondendo calma ed eleganza.

La combinazione si adatta bene un po’ ovunque, a partire da una zona living dall’accento fresco e contemporaneo, dove possiamo esaltare i contrasti su divani e cuscini o tra pareti grigie e dettagli gialli; ideale anche per una cucina creativa e vitaminica, abbinato ai metalli per conferire uno stile industrial all’insieme, e anche in camera da letto, dove riesce a creare un’atmosfera calda e moderna, senza intaccare la quiete della stanza.

Tutti i colori di tendenza nel 2021

Oltre all’attesissimo Color of the Year, Pantone ha pubblicato anche il Fashion Color Trend Report, una previsione sugli altri colori di tendenza nel 2021 in svariati settori, tra cui arredamento di interni, design industriale, packaging e graphic design.

Tra questi Marigold (arancio dorato), Rust (ruggine terroso) e Cerulean (cielo), che spaziano in una palette primavera/estate che oltre al protagonista Illuminating comprende anche gli eclettici Raspberry Sorbet, Burnt Coral e Amethyst Orchid (rispettivamente sorbetto al lampone, corallo e orchidea), French Blue e due sfumature di verde menta come Mint e Green Ash

Tutti colori vivaci ed energetici, bilanciati da tonalità più autunnali come il nostro Ultimate Grey, Inkwell (blu annerito), Desert Mist (albicocca sabbiosa), Willow (verde fango) ed il bianco avorio Buttercream, che trascende le stagioni e offre interessanti possibilità di abbinamento.

 


Cerchi una consulenza o un progetto di relook per abbellire casa?

Trova l’esperto IReA più vicino