9 stili di arredamento a cui ispirarti per il relook di casa

Gli stili di arredamento a cui ispirarsi per arredare casa in modo esclusivo e personale.
Home Magazine Arredare 9 stili di arredamento a cui ispirarti per il relook di casa

Guida agli stili di arredamento più amati del momento a cui ispirarti per rifare il look al tuo appartamento, con idee e consigli su come arredare casa creando il tuo stile personale.


Sui social, sulle riviste, nelle serie tv. Tutti i giorni siamo “bombardati” da immagini di case meravigliose.

Spesso riusciamo a riconoscere e distinguere più stili di arredamento, anche molto diversi tra loro. Minimalista, naturale o classico. Ma anche etnico, fusion e industriale. E fantastichiamo su quanto sarebbe bello vivere in appartamenti così stilosi.

In realtà, non esiste uno stile “giusto” per tutti: il miglior stile per arredare casa è il tuo stile personale, che puoi creare a partire da una combinazione di approcci diversi. Per farlo, però, devi conoscere le caratteristiche e le particolarità degli stili più comuni. 

Vediamo allora i principali stili di arredamento da cui prendere ispirazione per dare alla tua casa un look autentico e personale.

Indice degli stili per arredare casa:

Stile Minimal/Contemporaneo

Lo stile di arredamento minimal è la risposta culturale al sovraccarico di segni, decorazioni, forme e colori a cui siamo sottoposti quotidianamente. Questo stile di arredamento permette di cogliere meglio l’atmosfera dell’ambiente, senza disturbi percettivi. 

Nell’interior design, lo stile minimalista si traduce in una tinta principale discreta e un colore secondario più vistoso utilizzato per sottolineare mobili e accessori. 

L’arredo è ridotto all’indispensabile, le linee sono pulite e senza fronzoli. 

>> Vuoi saperne di più? Scopri come arredare casa in stile minimal!

Stile Urban/Industrial

Lo stile urban si rifà all’architettura industriale e ai grandi spazi aperti. Stiamo parlando di uno stile di arredamento versatile e flessibile, che regala agli ambienti una avanguardistica percezione di accoglienza. Perfetto per chi ama le atmosfere metropolitane underground, gli arredi sobri e un’atmosfera grunge-chic

Lo stile urban/industrial è connotato da superfici ruvide, finiture cromatiche non omogenee e materiali che rivelano la loro natura autentica attraverso pareti lasciate grezze, con cemento, tubature e mattoni a vista. 

>> Vuoi saperne di più? Scopri come arredare un loft in stile industriale!

Stile Shabby Chic

Rafforzato da un successo ormai solido, questo stile di arredamento, traducibile letteralmente come vissuto/trasandato elegante, ha abbandonato lo status di moda passeggera. 

Lo shabby chic si basa su regole precise: in particolare, finiture e arredi prevedono una gamma cromatica univoca che comprende le tonalità pastello, il bianco, il beige e il grigio.

Gli arredi shabby chic possono essere autentici pezzi reimpiegati e dunque realmente usurati dal tempo e dall’uso, oppure nuovi elementi sui quali si interviene tramite un’azione misurata di decapaggio.

>> Vuoi saperne di più? Scopri tutto sull’arredamento shabby chic!

Stile Etnico Moderno

Largo al colore, agli accostamenti audaci, agli inserti in corda e raffia, ai legni pregiati, ai metalli traforati, alla pelle e ai tessuti: nulla riesce a rendere più personale la casa della memoria di un viaggio e dell’evocazione delle atmosfere di una terra lontana.

Lo stile etnico moderno parte da un arredo funzionale e lo caratterizza con oggetti, complementi e piccoli mobili etnici provenienti dai tuoi viaggi o acquistati seguendo la tua passione per le culture del mondo.

Stile Classico

Quando il nuovo incontra l’antico, con forme sofisticate e pulite, nasce lo stile Classic

Questo intramontabile stile di arredamento rivisita il passato in chiave contemporanea, giocando con sfumature, contrasti e abbinamenti, per esaltare i particolari e attirare l’attenzione. Le forme sono morbide e a volte bombate. 
Immancabile il tessuto, come tendaggi e tappeti inseriti con sapienza in un quadro complessivo di ordine, concretezza e chiarezza formale.

Stile Rustico Moderno

Il rustico moderno è uno stile di arredamento che fa dell’autenticità il suo tratto distintivo. Si contraddistingue per la prevalenza di arredi in legno, dalle linee morbide. Ad accompagnarlo pareti in pietra, colori caldi e tessuti che ricordano l’ambiente circostante. 

In una casa arredata in stile rustico moderno non può mancare un camino o una stufa a legna in ghisa, pietra ollare o ceramica.

Stile Natural/Scandinavo

Spazi luminosi e toni caldi, per chi ama quiete e serenità. Lo stile natural è l’espressione del piacere e dell’attenzione per il vivere sano e per uno stile di vita sostenibile, attraverso la realizzazione di un’atmosfera rilassata in risonanza con i materiali e i colori della natura.

Riconoscibile da tessuti naturali e grezzi, legni trattati a cera e geometrie pulite senza formalismi ed eccessi, che definiscono lo stile dei paesi del Nord Europa. Ammesse anche superfici lucide o riflettenti.

>> Ti piace questo stile? Scopri come arredare casa in stile natural!

Fusion/Eclettico

Un allegro melting pot, che profuma di libertà e avventura. Fusion è uno stile eclettico, fatto di geometrie, colori e materiali internazionali.

Dominano i tessuti e le tonalità naturali, abbinati a macchie di colore che diventano parte dell’arredamento. Si esprime attraverso elementi coloniali ed etnici contrastanti

Uno stile per arredare casa originale e ricercato, dedicato a chi non ama uniformarsi.

>> Vuoi approfondire? Scopri come arredare casa in stile fusion!

Stile Vintage

Tra i tanti stili per arredare casa di tendenza in questo momento, il vintage si distingue per la compresenza di arredi, oggetti e dettagli provenienti dall’universo del modernariato, del collezionismo e dell’oggettistica di recupero

Lo stile vintage è fatto di tutto ciò che è stato prodotto dagli anni Venti in poi, creando un salto indietro nel tempo che ci immerge in decori di altre epoche.

>> Ti interessa? Scopri tutto sull’arredamento vintage!

Progettiamo casa con lo stile dei tuoi sogni!

Vuoi creare il tuo personalissimo stile di arredamento, per vivere in una casa realizzata al 100% secondo i tuoi gusti e i tuoi desideri? 

Passa a trovarci nel punto vendita Io Ristrutturo e Arredo della tua città: negli spazi espositivi e nella materioteca presente nello store puoi vedere tutti i prodotti e gli elementi per comporre casa secondo lo stile che più ti rappresenta. Utilizzando le moodboard i nostri progettisti creano nuove idee e nuovi accostamenti, per rispecchiare la tua personalità e i tuoi desideri.

Gestiamo per te tutti gli aspetti tecnici, legali, di coordinamento e di cantiere, in collaborazione con imprese e tecnici di fiducia, ponendoci come unico interlocutore durante tutto il processo di ristrutturazione e arredamento.

A te non resta che vivere la parte più bella ed emozionante del “fare casa”!

 


Vuoi arredare casa creando il tuo stile personale?

Trova l’esperto IReA più vicino