Tendenze cucina 2022: materiali, colori e stili d’arredo

Tendenze cucina 2022
Home Magazine Arredare Tendenze cucina 2022: materiali, colori e stili d’arredo

Idee per arredare la cucina in linea con le tendenze stilistiche del 2022, dai materiali alle scelte di interior design.


Hai deciso di rinnovare la cucina per renderla più pratica e alla moda? La cucina, oggi, non è solo l’ambiente destinato alla preparazione dei pasti: è il luogo che permette di svolgere diverse attività, dal bere un caffè al mattino allo smart working. 

Il cambiamento delle esigenze abitative degli ultimi anni, infatti, ha influito anche sulla progettazione della cucina che viene concepita sempre più come un ambiente essenziale dove condividere momenti conviviali con tutta la famiglia, ma anche dove lavorare da remoto con comodità.

Scopriamo allora quali sono le tendenze dell’arredamento per la cucina nel 2022 attraverso un focus su materiali, colori e design.

I materiali della cucina del 2022

Per quanto riguarda i materiali da utilizzare in cucina, la tendenza per il 2022 è quella di concentrarsi su uno in particolare o di abbinarne due, meglio se naturali. In particolare, il legno e il marmo sono la combinazione perfetta per top e credenze. Il marmo dona eleganza, mentre il legno aggiunge un tocco di freschezza di calore all’ambiente.

<< Scopri come abbinare marmo e legno nell’arredamento di casa!

Dimensioni dell'isola per una cucina funzionale, misure e distanze minime per ottimizzare lo spazio in cucina.

Altra tendenza per la cucina del 2022 è l’utilizzo della boiserie, a sostituzione delle classiche piastrelle, per creare continuità visiva tra superfici orizzontali e verticali. In alternativa è possibile utilizzare il vetro che è in grado di riflettere le luci e quindi di ampliare lo spazio.

Anche il metallo è sempre più utilizzato nell’arredo della cucina. Per una cucina di tendenza, consigliamo materiali come ottone, rame e acciaio inossidabile. Possono essere integrati attraverso piccoli dettagli oppure con elementi più grandi come i pensili. In generale i metalli donano alla cucina un effetto brillante o un’atmosfera calda, a seconda della tipologia scelta. Inoltre, si adattano perfettamente al legno o al marmo.

Quali colori scegliere per la cucina del 2022

I migliori colori per la cucina del 2022 sono neutri, adatti a uno stile semplice, oppure dalle tonalità ispirate alla natura, che si abbinano allo stile ecologico. Per quanto riguarda le gradazioni neutre, il bianco è un classico che non stanca mai e conferisce luce e freschezza alla cucina. Si può optare anche per il grigio o altri colori rilassanti, senza rischiare di appesantire l’ambiente.

Se si vuole dare alla cucina un pizzico in più di colore, è possibile adottare diverse combinazioni di tonalità. L’abbinamento del grigio con il giallo riequilibra l’ambiente e, aggiungendo il blu, si crea un’atmosfera più energica. Al grigio e al giallo, come alternativa, è possibile accostare il verde per ottenere un effetto più rilassante e naturale. 

Per una cucina più audace, invece, esiste anche l’opzione del colore Pantone 2022: un pervinca ottenuto tramite la fusione del blu e del rosso che trasmette senso di pace ed energia allo stesso tempo. Infine il nero, se utilizzato in modo armonico, dona stabilità ed eleganza nell’ambiente, mentre il cremisi arricchisce la cucina con note di romanticismo.

Gli stili di arredo di tendenza per la cucina

Uno degli stili d’arredo di tendenza per la cucina del 2022 è sicuramente quello minimal, che garantisce funzionalità grazie alla disposizione semplice ma elegante dei complementi d’arredo. Il concetto di minimalismo si sposa bene anche con la modernità, componente sempre più presente negli arredi delle cucine. Gli angoli cottura informali e le composizioni libere stanno conquistando i cuori degli acquirenti, specialmente quelli più giovani.

Anche lo stile hi-tech è molto apprezzato, caratterizzato da forme geometriche e  da varie fonti di illuminazione. Elemento fondamentale di questo stile è la cucina con isola che non sempre necessita di tanto spazio. L’isola diventa piano di lavoro e di cottura, contenitore e spazio conviviale grazie al bancone snack che si estende fino a diventare un vero e proprio tavolo da pranzo. Non possono mancare, inoltre, elettrodomestici a incasso di ultima generazione che assicurano comodità ed efficienza anche per la preparazione dei pasti.

Infine, lo stile ecologico, soluzione ideale per aggiungere leggerezza ed enfatizzare i materiali ispirati alla natura. Qui i materiali principali sono legno, marmo e tessuti naturali i cui accostamenti conferiscono accoglienza e luminosità all’ambiente trasmettendo vibrazioni positive. Per l’arredamento di una cucina green di tendenza è possibile ricorrere a:

  • pavimento parquet in bamboo;
  • vernici ecologiche;
  • lampade a led;
  • mobili usati.

<< Scopri i 5 consigli per una casa ecosostenibile!

Progettare una cucina alla moda grazie a Io Ristrutturo e Arredo

Per rinnovare la cucina secondo le tendenze di arredo del 2022 esistono numerose possibilità: come capire qual è la soluzione più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze? La scelta migliore è affidarsi a professionisti in grado di tradurre necessità e desideri in un progetto completo in tutte le sue parti, dall’arredamento all’ottimizzazione degli spazi.

Che si tratti della ristrutturazione della cucina o dell’intera casa, il network di Io Ristrutturo e Arredo propone un progetto coordinato dove gli spazi sono concepiti in funzione degli arredi. Grazie a questa filosofia, i professionisti realizzano casa secondo lo stile di vita del cliente: ogni elemento d’arredo dialoga armonicamente con l’ambiente, garantendo funzionalità e valore estetico anche attraverso materiali certificati e made in Italy.

Il servizio chiavi in mano del network, inoltre, è comodissimo: un unico referente gestisce tutta la parte burocratica e il coordinamento dei lavori, facendo risparmiare al cliente fatica e stress. Vedere la propria casa che a poco a poco prende forma diventa un’esperienza unica, da vivere con entusiasmo e senza preoccupazioni!

Vuoi un progetto per ristrutturare e arredare la cucina?

Trova l’esperto IREA più vicino a te