Quando la ceramica diventa arredo, tra design nordico e Made in Italy

Ceramiche Terratinta per pavimenti, rivestimenti e arredi in stile nordico.
Home Magazine Arredare Quando la ceramica diventa arredo, tra design nordico e Made in Italy

Nelle ceramiche Terratinta lo stile decorativo Made in Italy abbraccia il design nordico, creando ambienti dal minimalismo caldo e accogliente.

Innovazione, modernità, funzionalità. Ma anche natura, armonia, accoglienza e sostenibilità. Sono le parole chiave che hanno fatto del design nordico un vero e proprio stile, grazie anche ad alcuni pezzi iconici, entrati a pieno titolo nella storia dell’arredamento.

Pensiamo al Tulip Table disegnato da Eero Saarinen nel ‘57 per Knoll, alla lampada AJ Table (1957) e alla sedia Chair 66 (1935) di Arne Jacobsen, solo per citarne alcuni; elementi riconosciuti in tutto il mondo come simboli del design moderno, che hanno ispirato generazioni di progettisti d’interni, contribuendo a definire in modo inconfondibile lo stile nordico contemporaneo.

Il design nordico fa ampio ricorso al colore bianco e a materiali – come il legno – capaci di trasmettere calore all’ambiente, complice il sapiente utilizzo dell’illuminazione. 

Anche il mondo delle ceramiche ha tratto linfa e ispirazione dai materiali e dai colori del nord, declinati di volta in volta in tradizioni differenti. L’esempio più celebre e riuscito è la “nostra” Terratinta Ceramiche, marchio modenese di piastrelle in ceramica e gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, che ha reinterpretato lo stile nordico in base alla tradizione del made in Italy, dando vita a collezioni uniche, dall’anima italiana e dal look nord europeo.

Lo stile nordico nelle ceramiche Terratinta: grigi, linee pulite e minimalismo

Nelle collezioni Terratinta troviamo infinite interpretazioni di grigio con tonalità sia calde che fredde, chiare e talvolta scure, gradazioni più neutre o più individuali; i colori moderni e minimali si fondono ai decori vintage, dando vita a grafiche incredibilmente fresche e sempre originali. Tutti i formati, anche quelli tradizionali, sono reinterpretati in modo nuovo e moderno, per caratterizzare con personalità ed eleganza ambienti grandi e piccoli.

Ma ciò che rende davvero uniche le ceramiche di Terratinta, fornitore di fiducia di tutti i punti vendita Io Ristrutturo e Arredo, è l’originale rielaborazione del design scandinavo nel settore dell’arredamento, attraverso la progettazione di piastrelle e mosaici in ceramica nelle ultime tendenze di colore, sempre in perfetto abbinamento con la gamma di grigi che contraddistingue il catalogo Terratinta.

Elementi e formati diversi, pattern e decorazioni si fondono in una specifica tonalità di colore per creare pavimenti e rivestimenti raffinati e mai banali, all’insegna di un minimalismo caldo, elegante e accogliente al tempo stesso. Uno stile nuovo, che sintetizza perfettamente l’incontro tra il design made in Italy e quello nord europeo, due tradizioni che non passano mai di moda.

Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo ad una piccola rivoluzione nel segmento della decorazione ceramica, col ritorno di stili decorativi classici, cementine e granigliati, e una nuova interpretazione di disegni e grafiche tipici del tessile e della carta da parati. 

Tecnica ed estetica si fondono alla perfezione nel gres porcellanato, grazie alle moderne tecnologie di decorazione e alle caratteristiche del materiale stesso, che vanta un assorbimento nullo e una grande resistenza all’usura, agli acidi e allo stress termico.

Atmosfere, la nuova vita della ceramica

Terratinta è il marchio che meglio di tutti ha saputo interpretare la decorazione in chiave moderna e all’insegna del made in Italy. Il suo stile richiama un minimalismo caldo, cozy and stylish, mantenendo la pulizia e l’essenzialità delle linee tipiche del design scandinavo.

Con Atmosfere, il nuovo e ambizioso progetto di arredi, complementi e accessori ispirati dalla passione per la ceramica, Terratinta ha creato uno stile eclettico e multidisciplinare, nato nei luoghi della ceramica italiana, da cui ha preso i materiali e i rapporti armonici propri della nostra architettura, ma sempre ispirato allo stile nordico.

La ceramica va oltre pavimenti e rivestimenti, diventando forma di arredo che si adatta agli stili più diversi: in Atmosfere troviamo mobili di design per zona living, bagno e cucina, ambienti in cui la ceramica diviene l’elemento che coordina ogni spazio, grazie alle caratteristiche tecniche e ai diversi spessori disponibili.

La qualità del made in Italy per la tua casa

Vuoi rifare il look di casa inserendo superfici ed elementi in ceramica, in modo coerente e coordinato, attraverso un più ampio progetto di ristrutturazione o relook e arredamento?

Negli showroom del network Io Ristrutturo e Arredo, presenti nei 90 punti vendita sparsi in tutta Italia, puoi vedere, toccare con mano e scegliere le ceramiche delle collezioni Terratinta e i migliori elementi di arredo made in Italy per arredare casa con uno stile unico e personale.

I nostri interior designer, che sono al tempo stesso progettisti e consulenti di prodotto, sono a tua disposizione con tutta la loro esperienza per consigliarti soluzioni ad hoc o realizzare una proposta di ristrutturazione e/o arredo su misura, centrata sui tuoi desideri e sulla tua idea di casa.


Sogni una casa con pavimenti, rivestimenti e arredi in ceramica?

Contatta l’esperto IReA più vicino