Come abbellire casa con 7 semplici mosse

Come abbellire casa per renderla più calda e accogliente
Home Magazine Consigli Come abbellire casa con 7 semplici mosse

Idee per abbellire casa e renderla più calda e accogliente attraverso spazi, colori, luci e arredi su misura. I consigli di Io Ristrutturo e Arredo per rinnovare casa senza stravolgerla.


Abbellire casa senza stravolgerla è possibile?

Esiste un “trucco” o un segreto per rendere una casa più calda e accogliente?

Se ti stai chiedendo come abbellire casa, la prima regola è renderla più personale: la tua abitazione deve parlare di te! La peggior sensazione che si può provare è proprio quella di vivere in un ambiente “estraneo”, anonimo e senza personalità.

In questo articolo ti sveliamo alcune idee per abbellire casa trasformandola in uno spazio più comodo, funzionale e personale, anche se il consiglio migliore è sempre quello di farti accompagnare in questo percorso da un professionista dell’interior design: ti aiuterà a sfruttare meglio gli spazi e creare lo stile più adatto a te!

1) Organizza bene gli spazi

Una buona distribuzione degli spazi è il punto di partenza per abbellire casa con un progetto di ristrutturazione parziale o di semplice relook degli ambienti. 

Non basta scegliere arredi di design e inserirli ‘a caso’ nell’ambiente: il primo studio è quello distributivo e funzionale per soddisfare al meglio le abitudini quotidiane, cercando sempre di dare importanza al proprio stile di vita. 

>> Vuoi saperne di più? Scopri come nasce un buon progetto di interni!

Questo passaggio, che a volte può sembrare scontato, è invece di fondamentale importanza per modellare una casa piacevole e accogliente.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2021, la guida completa con vantaggi e requisiti.

2) Usa un colore neutro insieme a pochi tocchi cromatici

Scegli un colore neutro che sia richiamato in ogni stanza per dare continuità all’interno della casa

Ma attenti a non scegliere solo colori freddi! Ad esempio il grigio è un’ottima base di partenza perchè è un colore elegante e può essere declinato in molte varianti, ma un ambiente connotato da soli grigi diventa troppo freddo e poco personale.

Per abbellire casa, il consiglio quindi è quello di affiancare al colore neutro anche un colore più vivace desaturato (la desaturazione consente di ottenere colori meno vivaci), in questo modo non rischierà di stancarti dopo poco tempo.

Come arredare con i colori Pantone 2021 giallo e grigio.
Come arredare casa in stile industrial chic.

Un modo alternativo per scaldare un ambiente troppo freddo è quello di inserire un pavimento, un rivestimento (come una boiserie moderna) o alcuni mobili in legno.

Il legno dona calore a tutti gli spazi in cui viene inserito. Di forte tendenza il parquet in rovere in colorazione naturale e arredi con inserti ‘scuri’ in legno termotrattato o rovere dark. 

3) Attenti alle luci!

Per abbellire casa e creare atmosfera la luce è uno dei principali ingredienti. Basti pensare come varia l’illuminazione giusta in base alle necessità; luce intensa mentre si cena, soffusa mentre si guarda la tv… 

Il consiglio pratico è quello di avere più fonti luminose all’interno della stanza. Ad esempio nel soggiorno oltre al punto luce sulla zona pranzo e di illuminazione di insieme del locale non deve mancare una lampada da terra o da tavolo con intensità regolabile in grado di creare un’atmosfera di relax o una zona lettura a seconda della necessità.

Lampade a sospensione in ottone dorate e ceramica di design.
Camera matrimoniale con illuminazione a sospensione.

Gli apparecchi di illuminazione sono anche elementi con una forte connotazione estetica e cromatica: possono essere minimal sino a sparire nelle zone di disimpegno/passaggio oppure veri elementi di design protagonisti all’interno delle stanze.

L’importante è non esagerare: non per forza tutte le lampade devono essere particolari. Dai importanza ad una sola lampada all’interno della stanza e mantieni le altre più sobrie.

4) Non dimenticare tappeti e complementi!

Per rendere confortevole un ambiente i tessili sono un elemento fondamentale. In particolare tende e tappeti possono donare calore e colore all’ambiente

Come scegliere tessuti per interni. Materiali e proprietà.
Come scegliere tessuti per interni. Materiali e proprietà.

Di tendenza le tende in misto lino, in grado di far passare molta luce e donare una trama non completamente uniforme.

>> Ti interessa questo argomento? Scopri come scegliere i tessuti per tende moderne!

Attenzione anche ai complementi tessili; in zona notte il completo letto è un elemento di grande importanza a livello visivo: non basta studiare gli accostamenti di pavimento/arredo e parete retroletto; il copripiumone o la coperta deve essere scelta anche in funzione degli altri elementi presenti nella stanza.

5) Usa quadri, fotografie e texture alle pareti

Decora le pareti a tema, lo stile lo scegli tu: disegni astratti, fotografie, stampe. Dai la giusta importanza a quello che appendi e non mischiare gli stili. In questo modo riuscirai a dare calore all’ambiente oltre che a decorare.

Arredamento salotto stile etnico moderno fusion.
Come scegliere i colori per le pareti di casa e come abbinarli correttamente ad arredi e complementi in ogni stanza.
Carta da parati stile minimalista.

6) Piante e fiori

Per abbellire casa non possono mancare fiori o piante cha hanno un potere rilassante e donano buon umore

Se però non hai il ‘pollice verde’ scegli piante che hanno bisogno di poca manutenzione e poca cura, ad esempio le piante grasse. 

Come arredare casa in stile minimal, i consigli di Io Ristrutturo e Arredo

Se invece i locali non sono molto luminosi ripiega su piante che hanno bisogno di poca luce come la Zamia o il Filodendro. Evita invece piante finte, rischieresti di ottenere l’effetto opposto.

7) Personalizza ogni stanza

La differenza la fai tu! La casa deve parlare di te, dei tuoi gusti, dei tuoi hobby. 

Per questo in fase progettuale è importante seguire il proprio istinto e inserire tutto quello che si ritiene indispensabile per essere rappresentati nel migliore dei modi: oggetti che ritieni interessanti, foto, colori e tutto quanto necessario per farti conoscere e che vorresti… per sentirti davvero a casa!

Guida completa alla ristrutturazione appartamento.

Il segreto di una casa bella? Personalità e visione d’insieme. 

Una casa non è davvero tale se non rispecchia la personalità di chi la abita. 

Non dipende dalle dimensioni o dal budget a disposizione per ristrutturarla, ma dalla capacità di avere un progetto coordinato negli spazi e nell’arredamento che lasci sufficienti margini di personalizzazione in funzione dei propri gusti e del proprio modo di essere.

Solo attraverso una visione di insieme si riesce a ricreare l’atmosfera desiderata. Per questo motivo la rete di punti vendita Io Ristrutturo e Arredo segue ogni progetto di ristrutturazione o relook in modo completo, ponendosi come unico interlocutore.

Vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a te: puoi vedere e toccare tutti i prodotti e gli elementi per comporre casa secondo lo stile che più ti rappresenta, e chiedere un progetto su misura per realizzare il tuo sogno di casa!


Vuoi una proposta di design per abbellire casa?

Trova lo showroom più vicino