FAQ

Le risposte alle domande che vorresti farci

Tutto su prezzi, esecuzione lavori, progetti e materiali utilizzati.

Progetto

Perché tutti i punti vendita della rete Io Ristrutturo e Arredo hanno al loro interno architetti e interior designer, capaci di ascoltare e interpretare le tue esigenze, proponendo la soluzione migliore per ogni richiesta.

Per arrivare al miglior risultato finale, è bene che i progetti di distribuzione, impianti e arredo siano sviluppati insieme, in modo sinergico e integrato.

La ristrutturazione (o manutenzione straordinaria) è un’operazione che prevede la demolizione di murature per intervenire sulla distribuzione degli spazi all’interno della casa. Si ricorre a ristrutturazione quando l’immobile necessita di importanti interventi sugli impianti, o quando si vuole cambiare il numero di vani (ad esempio, la creazione di un secondo bagno o di un altro locale, per ottimizzare gli spazi in funzione delle esigenze degli abitanti).

Il relook, invece, è un’operazione di manutenzione ordinaria – più semplice, veloce ed economica della ristrutturazione – che mira a cambiare l’aspetto dell’abitazione o di una sua parte senza interventi invasivi in muratura, in un’ottica di riqualificazione estetica. È la soluzione migliore quando si vuole rinnovare casa anche a fronte di un budget limitato.

Gli stili proposti servono da esempio per far capire cosa vuol dire riqualificare casa in modo coerente e armonioso.

Ovviamente, non ci fermiamo qui: se nessuno dei cinque modelli di stile rispecchia la tua idea di casa, studiamo uno stile su misura in base ai tuoi desideri e alle tue indicazioni. Servirà come punto di riferimento per coordinare colori, materiali e arredo.

All’interno di ogni punto vendita trovi un referente dedicato, che ti segue dall’inizio del progetto sino alla consegna delle chiavi.

Con lui puoi scegliere i materiali, i colori e gli arredi. Per facilitare e semplificare tutto l’iter, sarà il tuo punto di riferimento di fiducia durante tutto il corso dei lavori, per ogni necessità ed esigenza.

Certo! Dopo aver recepito le tue esigenze, i tuoi desideri e le tue indicazioni, realizziamo una prima proposta di progetto. Se ti piace e ti interessa procedere, effettuiamo un sopralluogo a casa per concordare i dettagli e darti un preventivo definitivo e comprensivo di tutto.

Tre cose.

  1. Conoscerti, per capire di cosa hai bisogno e come possiamo aiutarti.
  2. La planimetria della tua casa.
  3. Il tuo budget.

Certo. Anche se hai già un tecnico e un’impresa di fiducia, puoi sfruttare l’esclusivo servizio dei nostri negozi, che offrono in un unico punto vendita tutto ciò che serve per ristrutturare casa, facendoti risparmiare tempo, denaro e fatica. 

Insieme al tuo architetto di fiducia puoi visitare i nostri spazi materioteca per scegliere i materiali e lo showroom per gli arredi.

Prodotti

Solo materiali selezionati e certificati dai migliori fornitori. Offriamo un’ampia gamma di prodotti, sia innovativi che tradizionali, per rispondere al tutte le esigenze dell’abitare moderno.

Qualche esempio? Le nostre ceramiche hanno il brevetto ‘antibatterico’, mentre i legni sono tutti di origine europea e provengono da fonti certificate. La maggior parte dei materiali è Made in Italy, sinonimo di qualità e garanzia.

Sì. La nostra materioteca è aggiornata con un’ampia gamma di campioni, per darti la possibilità di vedere i materiali da rivestimento in formato reale.

Se invece ti interessa un materiale non presente a campionario, lo richiediamo direttamente alle nostre aziende partner per fartelo “toccare con mano” senza impegno, prima di confermare l’ordine.

Per scegliere gli elementi di arredo hai a disposizione l’intero showroom e i cataloghi delle migliori aziende produttrici di design.

L’insieme dei principali materiali che compongono un ambiente di interior.

Nei nostri negozi utilizziamo le moodboard per restituire la visione di insieme di cromie e abbinamento delle texture del progetto.

Sì: la garanzia di un punto vendita sul territorio è proprio la sua presenza costante. Siamo a disposizione per ogni esigenza legata alla manutenzione dei tuoi materiali.

Lavori

Un nostro tecnico di fiducia segue tutti gli aspetti tecnici: pratica edilizia, aggiornamento catastale, pratica della sicurezza (ove necessario), direzione lavori.

Squadre con cui collaboriamo da tempo, composte da tecnici esperti, selezionati e fidati.

Garantiscono lo stesso grado di attenzione che abbiamo noi durante il montaggio degli arredi (motivo per cui consigliamo sempre di avere un team unico all’interno del cantiere).

Hai sempre e soltanto un unico referente, a cui puoi chiedere ogni genere di informazione.

Quella dell’unico interlocutore – una persona in grado di aggiornarti costantemente su tutti i fronti, dalle forniture allo stato di avanzamento del cantiere – è una nostra precisa politica, volta a semplificare e velocizzare l’intero processo. 

Certo! Se hai bisogno, possiamo occuparci del resto: progettazione, gestione pratiche burocratiche, bonus fiscali e vendita forniture.

Tutto dipende dal tipo di intervento che vuoi fare.

Ad esempio, per ristrutturare un bagno servono circa 3 settimane, per un appartamento intero 3 mesi.

Per ogni progetto facciamo una pianificazione su misura: questo ci consente di organizzarci al meglio e dirti con anticipo i tempi previsti di consegna.

Prezzi

In parte. Ti offriamo gratuitamente un primo progetto in pianta, una moodboard e un preventivo di massima.

Se vuoi approfondire ulteriormente con una progettazione più approfondita, ti proponiamo una formula smart che ti consente di avere un progetto dettagliato (piante, prospetti, progetto degli arredi e delle cromie) ad un prezzo forfettario che viene stornato se decidi di realizzare i lavori con noi.

Sono molti i parametri che intervengono nei costi di ristrutturazione: per avere un’idea più precisa occorre stendere un capitolato lavori e scegliere i materiali.

Diffida dai prezzi low cost senza senso e richiedi sempre un capitolato lavori dettagliato.

Il nostro è un preventivo all inclusive.

Comprende tutto: pratiche, lavori, materiali e arredi.

Questo per instaurare da subito un rapporto di fiducia, chiaro e trasparente. Hai immediatamente un’idea precisa della spesa complessiva, senza brutte sorprese in corso d’opera.

Si. Una volta approvato il capitolato, il prezzo del preventivo è definitivo.

Se in fase di ristrutturazione si verificasse un imprevisto che non poteva essere calcolato in fase di preventivazione, verrai subito avvisato dal tuo referente e avrai a stretto giro un preventivo degli “extra”, da sottoscrivere per far proseguire i lavori.

Ad ogni modo, facciamo sempre tutto il possibile per non dover intervenire sui prezzi condivisi durante la fase dei lavori, riducendo sensibilmente gli extra.


Trova il tuo negozio