Rendering 3D: il servizio per progettare casa in modo realistico

Il rendering tridimensionale consente di progettare la casa virtuale per provare in anteprima gli abbinamenti di colori, materiali ed elementi di arredo.

Le idee frullano in testa e i primi disegni, un po’ pasticciati ma tanto fantasiosi, vengono fuori da soli. Il divano qui, un tavolo lì, questa parete giù, un’altra su. Ristrutturare casa significa sfogare la propria creatività: tutto, dentro le mura domestiche, deve rispecchiare la tua personalità e il tuo stile.

Ogni dettaglio va pensato per stare nel contesto, in modo coerente con la visione d’insieme. La disposizione degli arredi dev’essere pensata in relazione agli spazi, i materiali vanno scelti in base allo stile dell’abitazione, i colori vanno abbinati con luci e decorazioni.

Che ne diresti di vedere l’anteprima di tutte le tue idee in un progetto 3D?

Niente di più semplice: il software di rendering 3D usato nei punti vendita della rete Io Ristrutturo e Arredo ti dà la possibilità di modellare, arredare e vedere la tua casa con una spettacolare grafica a tre dimensioni.

Che tu debba ristrutturare o semplicemente cambiare arredi e decorazioni, la progettazione con rendering 3D è senza dubbio di grande aiuto per vedere in anticipo il risultato finale e apportare eventuali modifiche.

Vediamo un po’ più nel dettaglio come funziona la progettazione rendering 3D.

Il rendering 3D per l’arredamento

Nei negozi della rete Io Ristrutturo e Arredo (clicca qui per trovare quello più vicino a te) ci sono consulenti e interior designer specializzati nella progettazione rendering 3D di case moderne. In pochi minuti, dopo aver tradotto le tue indicazioni in soluzioni tecniche, ti mostreranno come diventerà la tua casa, con una grafica realistica in tre dimensioni. Devi solo raccontare le tue idee, i tuoi desideri e il budget che vuoi investire: grazie ad anni di esperienza nei settori della progettazione, dell’arredamento e dell’interior design, i nostri professionisti trasformeranno i tuoi desideri in un progetto realizzabile.

I vantaggi della progettazione rendering 3D nell’arredamento

Il rendering 3D è considerato il futuro nel campo dell’arredamento e della ristrutturazione perché permette di vedere in tempo reale le modifiche che si possono effettuare all’interno della propria abitazione.

Un grande vantaggio, sia per i progettisti, sia per il cliente.

Per gli addetti ai lavori, rappresenta uno strumento fantastico per creare e ottimizzare il flusso di lavoro, con tempi brevi e risultati professionali.

Per te che vuoi ristrutturare casa, invece, significa ancora di più. La possibilità di vedere in anticipo come sarà la tua abitazione, con una visione d’insieme realistica, ti aiuterà a capire cosa è fattibile e cosa no; a coordinare tra loro arredi, colori, materiali e finiture. Nessun altro strumento riesce meglio dell’anteprima 3D a restituire un colpo d’occhio così utile e realistico.

Come disegnare casa con il rendering 3D design

Il network Io Ristrutturo e Arredo utilizza un software Cad parametrico che lavora sulla progettazione di interni a 360 gradi. Grazie ad un’imponente libreria di cucine, camere, soggiorni e altre stanze, permette di comporre velocemente e modificare in tempo reale gli ambienti domestici, e di scegliere tra le finiture di interni presenti nella materioteca.

Ecco in sintesi le principali funzionalità utili per realizzare progetti di case moderne in 3D.

Render fotorealistico – Offre una resa di qualità fotografica e permette di lavorare sul progetto anche durante la renderizzazione (molto utile per il cliente).

Realtime render – È un sistema di navigazione tridimensionale ad alta risoluzione per muoversi all’interno del progetto in tempo reale. Dà la possibilità di editare i materiali della scena, inserire sfondi panoramici, effetti di animazione e punti luce regolabili.

Realtà virtuale – Consente di camminare e muoversi all’interno del progetto in modalità realtà virtuale. Il caricamento della scena non richiede tempi di renderizzazione: grazie a questa funzione, i designer di Io Ristrutturo e Arredo ti mostrano in pochi secondi una stupefacente anteprima del progetto.

Librerie 3D – Un’enorme quantità di elementi d’arredo componibili, di qualunque stile e tipologia.

Pavimenti e rivestimenti – Le texture di tutti i materiali presenti all’interno del punto vendita: puoi toccare il materiale con mano e vederlo riprodotto all’interno della tua stanza.

Creazione e personalizzazione degli elementi – Oltre a quelli già presenti nella vastissima libreria, il software può importare o creare ex novo elementi 3D assemblabili.

Con il software di rendering 3D è possibile effettuare prove dettagliate e realistiche del tuo progetto. Ad esempio puoi:

– scegliere i materiali e testare gli accostamenti;
– provare diversi pavimenti e rivestimenti;
– cambiare la tinteggiatura delle pareti;
– posizionare e direzionare le luci.

Perché fare il render 3D con Io Ristrutturo e Arredo

Fare il render 3D con Io Ristrutturo e Arredo prima di ristrutturare casa offre un grande vantaggio: la comodità di scegliere nello showroom e nella materioteca del negozio i materiali e gli arredi che vuoi inserire nel progetto grafico.

Significa che, nello stesso giorno e nello stesso posto, potrai:

1. farti un’idea concreta sui materiali e gli arredi a disposizione;

2. su consiglio dei consulenti del punto vendita, scegliere quali sono più adatti e personalizzarli a tuo piacimento in base all’idea di casa che avevi in mente;

3. capire immediatamente grazie al render 3D se si coordinano bene tra loro e se il risultato finale è proprio come lo avevi pensato;

4. sperimentare in tempo reale per valutare eventuali alternative o modifiche;

5. arrivare ad un progetto definitivo prima di iniziare i lavori, per non avere brutte sorprese in corso d’opera.

Cinque motivi in più per scegliere Io Ristrutturo e Arredo!

Conclusioni

Tutti i punti vendita Io Ristrutturo e Arredo danno enorme importanza alla qualità del progetto e alla soddisfazione del cliente, coinvolgendolo con la parte emozionale del ristrutturare casa.

Grazie al render tridimensionale, ti accorgi subito se le tue idee sono fattibili e se il risultato finale sarà come quello sperato. Che si tratti dell’arredamento di un singolo ambiente o della ristrutturazione di un intero appartamento, l’anteprima 3D fotorealistica aiuta a capire immediatamente se ti conviene davvero abbattere un muro, cambiare i colori in una stanza, e via dicendo. Capita spesso, infatti, che un’idea applicata nella realtà abbia un effetto diverso rispetto a come l’avevamo pensata.

Il render 3D permette di progettare nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso, per iniziare i lavori di ristrutturazione con la sicurezza che tutto sarà perfetto.


Vuoi provare il rendering 3D per progettare una ristrutturazione o un relook?

Trova il negozio IR&A più vicino a te