5 COSE DA FARE PER RINNOVARE CASA SENZA STRESS

Home Magazine Ristrutturare 5 COSE DA FARE PER RINNOVARE CASA SENZA STRESS

Guida e consigli utili su come dare un nuovo look alla propria casa in maniera facile e creativa.

È un dato di fatto che in questi ultimi anni abbiamo trascorso molto più tempo nelle nostre case e di conseguenza ne abbiamo riscoperto l’importanza e il valore.

Abbiamo sempre più bisogno di rendere la nostra abitazione un luogo funzionale, in linea con il nostro stile di vita e i nostri gusti, per questo è normale avere voglia di cambiamento.

Spesso però si pensa erroneamente che per dare un nuovo look alla propria casa si debba necessariamente rifare da zero un appartamento o intervenire radicalmente sulla sua struttura, con la conseguenza di dover investire molto tempo, risorse e gestire una buona dose di stress!

E se ti dicessero che puoi cambiare stile alla tua casa senza interventi troppo invasivi, ma soprattutto in maniera creativa e divertente con uno Smart Relook?

Yes, you can! E ti spieghiamo come, partendo da 5 tips che ti faranno venire voglia di dare un refresh alla tua casa immediatamente.

1. NUOVA PARETE, NUOVA CASA!

Si sa, la prima impressione è sempre la più importante e le mura sono spesso il bigliettino da visita di una casa. 

Le mura sono uno degli elementi più importanti nell’arredamento di una stanza

Scegliere quindi un nuovo colore per le pareti può essere la giusta soluzione, ma non è necessario ridipingere ogni spazio! Ad esempio optare per un colore più scuro o acceso solo su di un muro può essere la svolta, in quanto crea un punto focale estetico ed attrattivo.

Consiglio extra: anche la carta da parati o i wall sticker conferiscono carattere all’ambiente, dando l’impressione di aver cambiato casa!

2. BASTA UN TOCCO DI COLORE

Il colore è uno degli elementi principali di ogni cambiamento. Rendere la casa più colorata attraverso tocchi audaci di tonalità vive, oltre a donare freschezza e vivacità all’ambiente, crea dei veri e propri nuovi stati d’animo. 

Esempi di tocchi di colore che cambiano l’aspetto della stanza

Ogni colore infatti racconta un’emozione e per questo sarà il tuo alleato nel dare vita al nuovo look della tua abitazione.

Consiglio extra: evidenziare un angolo della casa o anche solo un complemento d’arredo con un colore outstanding, darà l’effetto di un appartamento ricercato e di design.

3. DARE NUOVA LUCE AGLI SPAZI

Nulla è più piacevole di una casa luminosa e spaziosa. Talvolta bastano davvero alcuni piccoli accorgimenti per dare nuova luce e respiro agli spazi, cambiando totalmente la percezione di ogni singola stanza. 

Esempi di specchi che danno nuova vita agli spazi

A partire dalla scelta del lampadario: se ne abbiamo uno un po’ datato, sostituirlo con un nuovo modello o con una lampada da terra che illumini un angolo della stanza creerà profondità ed atmosfera.

Consiglio extra: scegliere di arredare con specchi di diverse forme e dimensioni è anche un espediente per rendere la casa più ampia e luminosa!

4. CAMBIARE TESSUTO ALLA CASA

Rinnovare è anche sinonimo di divertimento: infatti giocare con i tessuti, cambiarli e scegliere fantasie e colori diversi fa parte del processo di cambiamento. 

Impatto del tessuto nella creazione di tre ambienti differenti

Diciamo quindi sì a nuovi tendaggi, copriletti, lenzuola, tappeti e tovaglie. Così facendo darai una nuova pelle alla casa e potrai dare sfogo alla tua creatività.

Consiglio extra: nella scelta delle tende opta per quelle che partono dal soffitto fino ad arrivare a terra. In questo modo darai profondità in altezza e il soffitto ti sembrerà più alto!

5. L’IMPORTANZA DEGLI ACCESSORI

Gli accessori oltre ad essere un importante elemento decorativo, possono fare la differenza quando si ha voglia di cambiare l’aspetto della propria casa. A partire dalla scelta di cornici, foto e quadri con i quali si possono realizzare delle combinazioni di decoro per le pareti

Impatto di cornici e piante su due ambienti di soggiorno

Così anche per accessori e complementi d’arredo che se scelti in coordinato daranno un impatto visivo più distintivo alla casa

Consiglio extra: anche fiori e piante sono ottimi elementi di arredo e terranno in allenamento il tuo pollice verde!

Vuoi vedere degli esempi concreti di relook? Dai subito un’occhiata alla raccolta delle migliori realizzazioni eseguite in tutta Italia con l’innovativo metodo dello Smart Relook di Io Ristrutturo e Arredo.

Un servizio intelligente che ti aiuta a dare nuova vita alla tua casa senza dover avviare una ristrutturazione lunga e complessa. Ci occupiamo di coordinare arredi, materiali, pitture decorative, rivestimenti e finiture in base ai tuoi spazi e soprattutto ai tuoi gusti. 

Insomma, la soluzione perfetta per cambiare casa, senza cambiare casa!