Ceramica antibatterica per pavimenti e rivestimenti: la soluzione per vivere in libertà gli ambienti di casa

Tutti i vantaggi della ceramica antibatterica nelle case dove ci sono bambini.

I pavimenti sono forse le superfici più abusate nelle nostre case, visto che entrano ogni giorno a contatto con scarpe, zampe e sporco di ogni tipo, tutti elementi che rendono le pavimentazioni terreno fertile per i microbi.

Un supporto efficace per mantenere la pulizia e l’igiene di casa, specialmente nelle zone dove ci si siede per terra o dove ci sono bambini, viene dalla scelta di una ceramica antibatterica per il rivestimento di pavimenti e superfici, dalle piastrelle del bagno ai rivestimenti della cucina, fino al sempre trafficatissimo pavimento del soggiorno.

Per i lavori di ristrutturazione, il network Io Ristrutturo e Arredo ha scelto per i suoi punti vendita le ceramiche antibatteriche Protect del gruppo Panaria, tante collezioni diverse sempre garantite dal punto di vista della protezione da germi e batteri tra un lavaggio e l’altro delle superfici.

Come funziona la ceramica antibatterica?

Il materiale di base è sempre lo stesso, ceramica o gres di alta qualità, al cui impasto viene aggiunto un composto con argento ionico che elimina fino al 99,9% dei batteri con cui entra in contatto. Il risultato è una barriera antibatterica dalle elevate prestazioni igieniche che mantiene inalterate le sue capacità a prescindere dall’usura e dalle condizioni climatiche.

La tecnologia Protect a ioni d’argento, analogamente alla protezione Silver Care dei migliori spazzolini che molti usano ogni giorno, blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendo la loro proliferazione. Altre soluzioni come quelle che usano il titanio diossido non garantiscono una protezione costante, mentre con una ceramica o un gres antibatterico Protect lo scudo è attivo giorno e notte, non necessitando di raggi UV per attivarsi.

Questo tipo di rivestimento offre inoltre una durata praticamente eterna, mantenendo la sua capacità antibatterica per tutta la vita utile del prodotto; gli ioni d’argento vengono infatti inclusi al momento della cottura ad alta temperatura e rimangono quindi “imprigionati” nel materiale, continuando la loro azione igienizzante.

L’efficacia di questa tecnologia è garantita dalla fama e dai risultati ottenuti dal marchio che l’ha creata, Microban®, azienda leader mondiale nello sviluppo di tecnologie antibatteriche.

Superfici pulite più a lungo, ma non autopulenti

Con il passare del tempo e con l’accumulo di polvere e particelle di sporco, su pavimenti e rivestimenti si forma uno strato microscopico che prende il nome di biopellicola, un vero e proprio terreno di proliferazione per batteri e microrganismi, che crescono in vere e proprie colonie.

L’azione biocida degli additivi antibatterici contenuti nelle piastrelle Protect, particolarmente efficace sui ceppi batterici Escherichia Coli, Klebsiella Pneumoniae e Staphylococcus Aureus, tra i più frequenti negli ambienti domestici, contribuisce a rallentare la crescita della biopellicola, aiutando a mantenere pulita e igienica la superficie.

Ad ogni lavaggio con disinfettante del nostro pavimento, ad esempio, la carica batterica della superficie sarà al suo minimo. Terminata la pulizia, i batteri torneranno a “invadere” le nostre superfici, ma grazie alle proprietà antibatteriche delle piastrelle, la presenza di microrganismi rimane limitata, fino al successivo lavaggio.

Importante è anche l’azione antibatterica delle ceramiche posate nei punti difficilmente accessibili o che si puliscono meno spesso, zone in cui la proliferazione di microrganismi è maggiore. In questi casi una ceramica Protect permette di avere maggiori garanzie di pulizia e igiene rispetto a una normale pavimentazione.

Da ultimo, certo non per importanza, bisogna ricordare che una superficie in ceramica antibatterica previene l’insorgere di cattivi odori e permette quindi un utilizzo limitato di deodoranti e profumi per ambienti, contribuendo a mantenere quel piacevole “profumo di pulito” tipico di pavimenti e rivestimenti appena lavati.


Vuoi un preventivo gratuito per rivestire casa con ceramiche antibatteriche?

Trova il negozio IR&A più vicino a te