Ristrutturazione chiavi in mano, quando conviene e quando è una fregatura?

Ristrutturazione casa chiavi in mano, quando conviene e quando è una fregatura.

Sul web non si contano le offerte di ristrutturazioni casa chiavi in mano, con prezzo basso bene in vista e tanti slogan strillati come “unico referente” e “facciamo tutto noi”. Il problema è che ci vuole poco a scrivere Chiavi in Mano in un annuncio, mentre un po’ più complicato è trovare un’impresa seria che faccia ciò che promette.

Noi di Io Ristrutturo e Arredo prendiamo molto sul serio il concetto “chiavi in mano”. Per noi è un servizio che porta al cliente un valore reale in termini di qualità, trasparenza e affidabilità.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza con qualche indicazione per evitare problemi e fregature.

Cosa significa ristrutturare chiavi in mano?

Il termine “chiavi in mano”, in ambito ristrutturazioni, indica un servizio in cui l’appaltatore si impegna a completare i lavori e consegnare l’abitazione ristrutturata pronta all’uso, con servizi funzionanti e arredi adeguati ai nuovi spazi.

La formula “chiavi in mano” implica quindi un lavoro complesso, suddiviso in molteplici fasi organizzative e operative: dall’idea al progetto, dal preventivo dettagliato alla realizzazione finale. Il tutto interpellando il committente solo in caso di problematiche o di decisioni importanti da concordare.

Prezzo fisso da subito? Meglio diffidare

Uno dei punti da mettere subito in chiaro quando si cerca un servizio di ristrutturazione chiavi in mano è il costo reale da sostenere.

Abbiamo già accennato a quegli annunci che mettono in bella mostra il prezzo, sempre abbordabilissimo e allettante; se ci pensiamo bene, però, non è possibile calcolare in anticipo il costo per ristrutturare un’abitazione, o anche un solo ambiente domestico.

La scusa più utilizzata è che il prezzo pubblicizzato è calcolato sulla media dei lavori già svolti. Anche in questo caso, però, il ragionamento non regge: proporre prezzi più o meno uguali significa lavorare sempre in modo standardizzato, senza possibilità di cambiamenti in corso d’opera o personalizzazioni.

Ecco che, anche se ci è stata offerta una ristrutturazione chiavi in mano a prezzo “garantito”, per avere un risultato davvero soddisfacente e conforme alle nostre reali necessità saremo costretti a spendere di più (a volte molto) in corso d’opera, e a cose fatte l’impresa che ha realizzato i lavori ci dirà che è tutto normale, che “è così che vanno le cose“.

Cosa comprende una vera ristrutturazione chiavi in mano?

Per evitare incomprensioni è meglio essere chiari da subito. Una filosofia commerciale che Io Ristrutturo e Arredo ha sposato senza riserve per le sue ristrutturazioni.

Prendiamo la definizione più generale di “chiavi in mano”, ossia un servizio che consegna qualcosa pronto all’uso, e immaginiamo la seguente situazione: hai accettato l’offerta di un’impresa che, a prezzo fisso, ti ha proposto una ristrutturazione completa; a lavori ultimati ti ritrovi con ambienti nuovi di pacca e i vecchi mobili, che immancabilmente sono fuori stile, fuori misura e in generale non adatti.

A questo punto inizi a girare per mobilifici alla ricerca di soluzioni d’arredo dell’ultimo minuto, arrangiandoti nel frattempo a vivere in una casa ristrutturata, sì, ma ancora vuota e incompleta.

Un reale servizio chiavi in mano, nell’ambito ristrutturazioni, non può fare a meno di comprendere mobili e impianti, concependo il look finale degli ambienti fin dalle prime fasi di ideazione e progetto. Questa è la filosofia Io Ristrutturo e Arredo, che propone un servizio davvero completo anche per quanto riguarda gli arredi.

Soltanto una volta concordato tutto nei minimi dettagli – progetto, materiali, tempi di consegna – è possibile proporre un preventivo davvero chiavi in mano e definitivo. Ecco perché sul web non troverai mai nostri annunci “ristrutturazione chiavi in mano a tot euro!“.

Il servizio “chiavi in mano” di Io Ristrutturo e Arredo

  1. Incontro conoscitivo: il cliente, dopo aver scelto un punto vendita della rete Io Ristrutturo e Arredo (presumibilmente, quello più vicino a casa), si reca in negozio, racconta come vorrebbe ristrutturare casa e visita la materioteca (che racchiude la selezione di materiali, prodotti ed elementi di arredo). Il referente-consulente, ponendosi con empatia e competenza tecnica, recepisce e interpreta le necessità del committente.
  2. Tono emozionale: dal primo confronto e durante i successivi viene identificato lo stile e il “carattere emotivo” che andrà ad assumere il futuro ambiente abitativo, sfruttando le moodboard, uno strumento ideato proprio per i negozi del nostro network, con cui i nostri professionisti dell’interior design creano idee e accostamenti.
  3. Il progetto di arredi e spazi: in base ai desideri del cliente, al budget che vuole spendere e alle caratteristiche degli spazi da ristrutturare (attraverso computo metrico preciso) si formula un progetto comprensivo di lavori, impianti e arredi. Il progetto è visibile in anteprima e, eventualmente, modificabile.
  4. Preventivo definitivo e contratto all inclusive: una volta concordato tutto, si procede con la redazione di un preventivo definitivo onnicomprensivo di lavori, materiali e arredi, e con la stipula del contratto.
  5. Inizio lavori e consegna “chiavi in mano”: il referente unico del progetto forma un team composto da tecnici specializzati e selezionati – muratori, idraulico, elettricista, etc. -, gestisce tutta la parte burocratica (permessi, certificazioni e pratiche amministrative) e coordina il cantiere non appena iniziano i lavori di ristrutturazione. L’abitazione viene consegnata “chiavi in mano” nei tempi concordati completa di arredi, pronta da vivere.

Perché scegliere Io Ristrutturo e Arredo?

Cosa distingue Io Ristrutturo e Arredo da tutti gli altri? L’interpretazione della filosofia “chiavi in mano”. Siamo gli unici a sviluppare e realizzare un progetto di ristrutturazione a partire dagli arredi e dalla loro disposizione. In base a questi organizziamo gli spazi, e non viceversa; è l’unica via per avere una casa che sia funzionale e, soprattutto, che rispecchi veramente i desideri e i sogni chi la vivrà ogni giorno.

Come avrai capito leggendo fin qui, affrontiamo il mercato della ristrutturazione “chiavi in mano” in modo totalmente nuovo, per mettere sempre al centro l’esperienza del cliente e permettergli di vivere solo la parte “emozionale” del fare casa. Gestendo per lui tutti gli aspetti tecnici, burocratici e di coordinamento gli risparmiamo il tipico mix di stress, preoccupazioni, grattacapi e perdite di tempo che immancabilmente tormenta chi si appresta ad affrontare i lavori in casa.


Cerchi un servizio affidabile di ristrutturazione casa chiavi in mano?

Trova il negozio IR&A più vicino a te